mercoledì 23 aprile 2008

Volo parabolico detto anche volo del vomito.

Questa mattina, ormai ieri vista l'ora, ho partecipato da operatore interno ad un bel lavoro: Sala Umberto, via della Mercede. Incontro per studenti delle superiori. C'erano uno scrittore, e la mitica voce che commentò a suo tempo lo sbarco dell' uomo sulla luna, Tito Stagno. E Paolo Nespoli, astronauta (sono due in italia)assai simpatico e genuino. Come ha detto lui: Qui c'è più probabilità di diventare ministro. Infatti, chissà perchè, risiede stabilmente a huston. Oltre a persone capaci, da noi si perdono anche belle persone. Durante la mattinata hanno parlato di spazio, del senso della vita, di cose pratiche, consigli senza impegno e ancora, video-documenti d'epoca dell'allunaggio, dell universo odierno. Poi libere domande degli studenti. Di tutti i tipi. Una bella tripletta di ore sensate e ironiche. Quando le scolaresche non fanno troppo chiasso...Io, chiaramente, con un occhio guardavo nell oculare della telecamera e con l'altro tentavo di godermi lo spettacolo. Poi, quando i ragazzi e anche l'ultima giornalista di radio24 se ne sono andati, gli ho chiesto l'autografo, mica per me, per Marco Cirioni, che di certo non lo vorrebbe, nel senso diretto del chiederlo a qualcuno. Il mio è come un regalo, e lui ci ha scritto: A Marco Cirioni, punta sempre in alto, Paolo Nespoli. Marco è un fratello per me, è quello che ultimamente mi ha fatto vedere the deep blue yonder di herzog, e che ha ritroso nel tempo compare ogni volta come ricordo caro, fino al banco del I.T.I.per la cinematografia e la televisione Roberto Rosselini.

Ma andando oltre poi si è smontato tutto: telecamere cavalletti computer 30 metri cavo vga switch-vga vde pdf e via via acrominando. Si è lasciato in balia della sua vita l'altro operatore, come da pragramma. E si è andati in solitaria, con tutte le attrezzature, sempre come da programma, al summit hotel, via Aurelia. Però, come dicevo, il prgm era: Finisci a teatro, vieni al summit, si allestisce un evento per domani. Calcolavo perciò dalle 7 di mattina a massimo le 17. Non sapevo che evento si andava a fare. Non sapevo che in verità si allestiva, si eventava, e si smontava tutto insieme. E non sapevo che...
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
A L E M A N N O A N T O N I O Z Z I G A S P A R R I B O N D I
ETCetcETCetcETCetc
FASCISTI FASCISTISSIMI
F A S C I S T E R R I M I S S I M I
Sala centometresca immensamente signorile e fornita. Cosa ho fatto per meritare tutto questo con cadenza regolare?
Ma oggi si è andati oltre. Certi oratori mi sembravano Uollas di Breivart. Braccia tese e "a noi" in gridi sparsi, addirittura profusione di gesti dell'ombrello.
Io non ci voglio credere. Ma dove cazzo stavo sta mattina? "No no, sò i peperoni fritti nell' ojo motore che t'hanno fatto fa 'nsognaccio. 'Nte preoccupà, rimettite giù che è presto p'annà a lavorà".
Abbiamo dovuto aspettare che vomitassero sangue tutti infervorati, poi i filmati (tra cui il mio di 4 minuti di un altro fckn evento, che pena che mi faccio a volte), poi il buffet e poi, crisstiddio, proiezione su megaschermo, perchè nel frattempo Alemanno era andato a ballarò a fare a capocciate con Rotello. Tiro le somme:sveglia 6e30 - 8:00 sala umberto nello spazio - 14:00 integrazione camera eng in regia presso summit hotel - 19:30 E V E N T O. 20:00 nausea - 21:00 vomito - 22:00 cena con vomito e ballarò - 23:30 smontaggio -
00:30 V_A_F_F_A_ N_C_U_L_O.
01:30 casa.
19 ore.
Dallo spazio la navetta discende sempre più veloce nell' atmosfera e l'aria comincia a surriscaldare lo scafo lanciato nel vuoto per attrazione gravitazionale terrestre. Verso la fine della parabola discendente il metallo è ormai color cremisi ma, provvidenziale, si apre la serie di paracadute d'atterraggio.
Gradualmente diminuisce l'attrito della realtà sulle cose.
A volte bastano quattro accordi. Come il sole all'improvviso

SOL SOL4 SOL SOL4 SOL
Nel mondo io camminero tanto che poi i piedi mi faranno male
RE SOL LA- RE SOL RE SOL
io camminerò un'altra volta e a tutti io domanderò
RE SOL RE SOL
finchè risposte non ce ne saranno più
RE SOL
io domanderò un'altra volta.
LA- DO SOL LA- DO
Amerò in modo che il mio cuore mi farà tanto male
MI- LA- DO SOL LA- SOL RE
che come il sole all'improvviso scoppierà, scoppierà.
SOL SOL4 SOL SOL4 SOL
Nel mondo io lavorerò tanto che poi le mani mi faranno male
RE SOL
io lavorerò un'altra volta.
LA- DO SOL LA- DO
Amerò in modo che il mio cuore mi farà tanto male
MI- LA- DO SOL LA- SOL RE
che tanto che come il sole all'improvviso scoppierà, scoppierà.
RE SOL SOL4 SOL SOL4 SOL SOL4 SOL
Nel mondo tutti io guarderò tanto che poi gli occhi mi faranno male
RE SOL
ancora guarderò un'altra volta.


Nessun commento: