giovedì 27 dicembre 2007

Fame

Il mio dietologo è un’ uomo di grande cultura e pazienza. Non sto qui a raccontare quante volte si è costretto a ripetermi le norme base di una corretta alimentazione. Infinite volte mi ha ricordato come non esistesse un'unica panacea che potesse garantirmi l’adeguato apporto di elementi vitali in ogni momento della vita. Così, come un nonno indulgente col piccolo e curioso nipote, ricominciava ogni volta da capo:
“Quello che fa di noi esseri sani non è la carne, ne le verdure, o la frutta. Nessuna proteina, animale o vegetale, nessuna fibra. Non un olio essenziale, sale o spezia che sia, può garantirci l’equilibrio duraturo a cui tutti noi aspiriamo. Avere del sale in zucca senza il giusto apporto di zuccheri nel cuore ci espone a gravi rischi. Le carenze, di qualsiasi genere siano, non sono mai salutari in un sistema cellulare complesso come il nostro. Come ripeto spesso, la potenza è nulla senza controllo. E, come dico ancora più spesso, questo nostro paese si sta rincoglionendo correndo dietro alla dieta dissociata. Dissociazione! Ci può essere una pratica meno salutare? Ascoltami, mio caro affamato paziente, ogni corpo è un meccanismo unico e soltanto tu puoi decifrarne gli schemi. Mio è il compito di consigliarti. Soltanto questo, dopotutto sono solo un dietologo. Vivi intensamente ogni ora, corri, balla, fai l’amore e lotta anche, quando serve. Ridi, pensa, canta e mangia. Mangia finchè puoi ciò che preferisci e brucia. Brucia fiero come una torcia nella notte.”

3 commenti:

zucca sapida ha detto...

bellissimo post!!!!
davvero!
questo dietologo sì che ha sale in zucca :-)

zucca sapida ha detto...

mi occupo di salute anch'io e concordo pienamente. bellissimo, bellissimo post... il segreto non è non mangiare, il segreto è vivere. grande!

ciao ciao

Anonimo ha detto...

bravoooo eminz!!!mi piace questa dieta;)