venerdì 12 settembre 2008

Moto relativo

Friccico alla vescica, nervosismo diffuso, vita che scorre a fiotti. Tutt'intorno ci corro dentro e fanculo. Le mie sono parole al vento, nel vento. Pigro e come me molti si siedono a volte, nei posti sbagliati, e pigiano duro. Mi chiedo perchè la moto tira [1°, 2°, curva a destra, 3°, curva a sinistra tirata tesa e stretta col fiato corto e giù per la piazza, 4° piena in piega verso e nel passaggio dell' acquedotto romano di fitti mattoni sempre più vicini] proprio quando un bengalese stanco attraversa in modo veramente stupido? Le domande e le risposte troppo spesso sono solo pippe mentali per coprire più grandi risposte senza domanda alcuna. E c'è solo colpo pieno al cuore, risposta muscolare che precede la coscienza, rispondo [freno filo inchiodata, 4°3°2°, allargo pericolosamente la corda, centesimi di secondo, dietro sculetta ma tiene e và]. "Ah scemo!" urlo. A chi? Resta solo l'adrenalina in petto e nelle braccia, gambe tremule, tempie e freddo sudore. Perchè corro? Se rispondo è solo per prendere tempo, per indugiare ancora un pò. Così peggio che mai, sul vialone lungo di strade sopraelevate e tangenti, fra le auto in sosta e il taxi m'incuneo stringendo d'incastro tutto, notturna freccia passo. Ah! s'io fossi foco, o fionda. [4°,3°,tutto in avanti sinistra piena, gamba e culo fuori]. I miei veri occhi sono molto aperti e concentrati. Le cose sfilano e io sto fermo. Osservo il mondo che mi pervade.Boccioni - moto assoluto e moto relativo

4 commenti:

Paolo Passalacqua ha detto...

ALTRA LETTURA, VELOCE COME LA STORIA.
BELLA LETTURA.
COME SEMPRE UN GRAZIE E' IL MINIMO... EMI.

emiz ha detto...

grazie tante caro, sapere che ogni tanto qualcuno, anzi Qualcuno, mi dedica una veloce attenzione mi fa sorridere la giornata.
baci baci
emiliano

Anonimo ha detto...

Bella questa..mi piace proprio, forse perchè corro anche io incurante o troppo curante..ma è inutile chiederselo...a presto!!!

emiz ha detto...

incurante o troppo curante..
hai proprio ragione.
sta cosa del moto relativo m'ha intrigato. letta su newton, che nn esce più, che aveva portato marco amico mio al mare.
lo vedi quanto è importante avere amici assoluti.
grazie per le visite
baci baci baci
emx